UN CORSO PER CHI SOGNA IL CINEMA
- Scritto da Mauro Bonadonna.Curato e redatto da
- 15 mar 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Dal film “Voglia di ricominciare” alla voglia di mettersi in gioco; è sempre la voglia, l’emozione scatenante dei progetti dell'Associazione culturale A.L.I. Artisti Liguri Indipendenti di Ventimiglia, in provincia di Imperia, che ha deciso di mettere al servizio di chi ha l’ambizione o il sogno di entrare a far parte di un mondo emozionante come quello del cinema. Voglia ed emozioni, celate o decantate, le stesse che hanno spinto il giovane regista ventimigliese Andrea Iacona dove è oggi, a quasi 4 anni dall’esposizione del suo primo film,appunto Voglia di ricominciare, oggi in fase di restyling e poi successivamente con un film medievale ambientato a Dolceacqua dal titolo "Ius primae noctis".Condividere la propria passione e la propria voglia di fare a chi ha l’intenzione di percorrere la sua stessa strada, mettere le conoscenze imparate nel tempo al servizio della comunità; questo è lo spirito con cui Andrea e la sua Associazione iniziano questo percorso in collaborazione col “Centro di Aggregazione Giovanile” di Ventimiglia Alta, gestito da Yuri Ciabatti e patrocinato dalla Federica Leuzzi, responsabile delle politiche giovanile di Ventimiglia. Una serie di provini, con tanto di presentazione e monologo per mettere alla prova la preparazione e il talento. Una prima dimostrazione di videoprovino con presentazione e monologo viene registrata al Centro Giovanile (via al Capo 4) di Ventimiglia alta con la performance di Elisa De Nardin, 13 anni, di Ospedaletti, che ha saputo,dopo una preparazione psicologica ed emotiva curata dallo stesso regista Andrea Iacona, distogliere la propria ansia e agitazione dalla presenza delle telecamere, operatori e assistenti di produzione, interpretando poi un monologo,curato sempre da Andrea Iacona, in modo soddisfacente.
Il corso è denominato Curriculum Artistico ed è costituito dalla costruzione di un curriculum cartaceo con i propri dati fisici e generali e infine con le proprie esperienze artistiche.Esperienze artistiche che si raggiungono attraverso le varie esperienze realizzate durante le produzioni dell'Associazione stessa. Si inizierà con il VIDEOPROVINO come primo STEP del Corso, consistente nell'abituarsi a stare davanti a una telecamera con una presentazione e poi interpretando un monologo. Successivamente, il prossimo STEP, si costituirà il BOOK FOTOGRAFICO COME ATTORE/ATTRICE, il quale non necessiterà di pose da modelli/e , ma bensì da espressioni facciali del tipo generico (drammatico, romantico, tragico e di vario genere).Alla fine, dopo aver collaborato nelle produzioni, realizzato Workshop cinematografici e altro ancora si definirà l'esperienza artistica dell'attore/attrice nei diversi ruoli affrontati precedentemente, racchiusi nelle proprie migliori performance recitative in uno SHOW REEL da circa 8 massimo 10 minuti.
















Il Corso non ha nessun tipo di costo da parte dell'allievo attore/attrice, ma nasce da un imput di collaborazione.Il corso finora è stato permesso nella sua realizzazione solo grazie ai sostenitori "Pasta Fresca Morena" di Via Aprosio 21; "il Barbone Restò in Rock" di Via Passeggiata Cavallotti; e infine dalla discoteca "Level" di Via San Francesco 19. I titolari Ramon Bruno (di Pasta Fresca Morena) e i titolari Antonello Atzori con la moglie Marcella Utzeri insieme alla figlia Joyce Atzori (del Barbone Restò in Rock) insieme a Edison Salmani (titolare della discoteca Level) esprimono il loro consenso di approvazione e gioia nel vedere realizzare questo primo STEP del Corso Sperimentale di Recitazione!
L'intenzione è quella di creare un circuito cinematografico, che risulta debole e quasi assente nelle nostre zone.
Chiunque vuole mettersi alla prova nel CORSO SPERIMENTALE DI RECITAZIONE ,detto CURRICULUM ARTISTICO, dell'Associazione culturale A.L.I. Artisti Liguri Indipendenti, può contattare la produzione attraverso questi recapiti telefonici ed email:
Email: andreaiacona558@gmail.com Cell: 3205533478 In caso di nessuna risposta, contattare la Segretaria di produzione AndreaLuna Conte Cell:3294233709
SUCCESSIVAMENTE VERRA' COMUNICATA UNA DATA DI FINE CHIUSURA DI ENTRATA PARTECIPANTI AL CORSO
Comments